1.22.2006

Smontaggio E Pulizia Filtro Aria e Airbox

Lo scopo del filtro aria evitare che del materiale abrasivo possa entrare all'interno del motore danneggiandone i componenti.

Se ne possono trovare di tre tipi fondamentali:
  • filtro in carta tipo usa e getta
  • filtro in spugna poliuretanic
  • filtro in cotone lavabile
Ognuno di questi diversi tipi di filtro richiede una diversa manutenzione.
Quello in carta va smontato, soffiato con aria compressa ogni 5-6 mila km e sostituito ogni 15-20 mila.
Quello in spugna va invece lavato ogni 5-6 mila km e accuratamente asciugato. Successivamente deve essere unto con un olio spray apposito o con olio motore abbastanza viscoso (SAE 80 o più).

La stessa operazione si puo ripetere con i filtri in cotone anche se l'incremento prestazionale che promettono non e' effettivamente quello ottenuto realmente. Essendo piu permeabile lascia passare molte piu' impurita' degli altri filtri.
Per un reale incremento prestazionale e' necessario affidarsi a preparatori esperti, o magari a dei kit pronti in vendita (che contengono airbox, spilli e getti).

L'incremento prestazionale e' evidente su moto di impostazione non troppo sportiva, un po' meno su queste ultime.

Per lo smontaggio del filtro fate riferimento al libretto di uso e manutenzione, dato che non esistono al mondo due moto con il filtro simile. Di solito comunque bisogna smontare la sella, una fiancatina o il serbatoio, sotto c'è l'airbox (di solito una scatola di plastica nera che battendoci suona vuoto) con un coperchio fissato con qualche vite, svitiamo il tutto e dentro troviamo il filtro. Nell'occasione diamo un aspiratina con un aspirapolvere, o puliamo con uno straccio, l'airbox prima di rimontare il tutto. Se dovesse essere tutto un po' troppo unto, è perché il motore inizia ad essere vecchiotto e lo sfiato dei vapori di olio condensa tutto l'olio nell'airbox.