5.19.2005

Frizione a secco e a bagno d'olio

La frizione a secco, oltre che sulle auto e sulle moto a struttura motore-cambio simile alle auto (bmw-guzzi), e' molto rara. L'unico motivo serio a suo favore e' il fatto che essendo all'aperto, i dischi si possono sostituire rapidamente senza scaricare olio dal motore e senza menarsela con
guarnizione o altro. In pratica, un vantaggio eventuale per rapidita' di manutenzione su motori di vera o presunta indole corsaiola. Altro vantaggio, l'olio non viene inquinato dalla scoria della frizione. Per il resto sono solo difetti, rumore, durata inferiore, minor resistenza alle strapazzate.
Tanti anni fa anche un motore per il fuoristrada usci' con frizione a secco, era l'HIRO, che dopo un anno ritorno' nei ranghi passando al bagno d'olio. Tuttavia la frizione a secco presenta altri vantaggi, sfruttabili soprattutto in pista: a parita' di coppia trasmessa puo' essere piu' piccola (diametro o numero dei dischi) e riduce l'assorbimento di potenza, per quanto esiguo come fenomeno, che potrebbe verificarsi in luogo dell'olio.




3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Salve a tutti, mi chiamo Simone e posseggo un Ducati, con frizione a bagno d'olio e antisaltellamento. Mi permetto di fare un'osservazione. Ho parlato spesso con i tecnici in Ducati di questa frizione a secco. Spesso mi è stato detto che oltre alla comodità per la manuntenzione e in difetto la durezza della leva, una delle qualità di questo sistema, consiste nella minore perdita di aderenza fra i dischi, quindi meno slittamento anche a caldo.
Infatti ero intenzionato ad apportare una modifica al mio impianto, chiudendo il carter dell'olio motore per escludere la frizione e montarne una a secco, il tutto per tre motivi: meno slittamento, rumore (che a me personalmente fa impazzire), ed estetico, per mettere il meccanismo in vista.
Che ne dite di queste scelte e dell'aderenza???
Vi saluto cordialmente in attesa di una risposta.

2:14 PM  
Blogger Astroalex said...

la frizione a secco richiede manutenzione. in partenza, dopo un certo numero di kilometri comincia a ragliare... e va pulita dentro, disco per disco ecc.

12:05 PM  
Blogger Astroalex said...

Il seguito della storia è questo: oggi ho fatto cambiare i dischi e la campana della frizione del mio Monster S2R 1000, moto meravigliosa. Ho speso Euro 450!!! ma è inutile cambiare solo i dischi se si sono create delle tacche sulla campana a causa del battimento dei dischi vecchi, e nel mio caso c'erano tacche profonde sulla campana. La moto va 100 volte meglio, ed anche il rumore è più bello, più pieno, meno cigolante...

11:30 PM  

Posta un commento

<< Home