5.12.2005

Sostituzione degli scarichi: conseguenze tecniche e legali

Una delle primissime operazioni di tuning che si svolgono su di una moto è la sostituzione degli scarichi. Un'operazione piuttosto semplice ma che può avere conseguenze decisamente importanti...

Conseguenze meccaniche
Se lo scarico omologato non rispecchia precisamente le caratteristiche di quello originale, a parità di programmazione della centralina può subire uno smagrimento, con tanto di scoppi allo scarico, o addirittura una lieve sovralimentazione dovuta alle onde di depressione che ritornano nella camera di combustione dei cilindri (e quindi si rischierebbero degli degli ingolfamenti).
Tali rischi sono bassissimi e si presenterebbero solo in caso di sostanziali differenze della conformazione dei collettori e dei finali rispetto agli originali. Tuttavia tale rischio cresce proprio nel periodo di rodaggio durante il quale, per assestare gli accoppiamenti con interferenza tra le parti meccaniche, è prevista una quantità di olio motore inferiore a quella "regolare" (ma è anche previsto un regime massimo di giri consigliato di gran lunga "limitato").

Conseguenze legali
Qualora le forze dell'ordine accertino la mancata omolagazione del supporto di scarico, si rischia una multa ed il sequestro del veicolo. Dopo aver recuperato la moto si ha inoltre l'obbligo della revisione, per accertare l'omologazione stradale. il sequestro può avvenire in via cautelativa se il veicolo costituisce un pericolo per la circolazione ovvero in via esecutiva qualora venga accertata la non-omologazione di anche un solo elemento (es. gomme slick, cerchi in lega ultra-leggera, mancanza di fari o indicatori di direzione, ecc.). Nel primo caso, è inammissibile che un po' di rumore possa costituire pericolo per altri veicoli. Nel secondo caso, per stabilire senza ombra di dubbio che uno scarico è fuorilegge, occorre rilevarne il picco fonometrico con un apposito strumento. Invero, le sigle e gli estremi di omologazione dovrebbero essere indicati
sul rivestimento di ciascuno scarico, ma non sono certo che tale applicazione sia obbligatoria.

Cosa è l'omologazione
L'omologazione altro non è che l'obbedienza alle prescrizioni di alcune normative internazionali o, in mancanza, europee oppure, in mancanza anche di queste, internazionali. L'installazione di uno scarico non omologato, anche se eseguita da personale autorizzato, non autorizza lo scarico a "sentirsi" a norma.

E' invece una caratteristica di un prodotto, quando questi risponde alle prescrizioni di precise norme, talvolta locali, talvolta internazionali. Tra i parametri che *trasformano* uno scarico qualunque in uno scarico omologato "per l'uso su strade pubbliche" (la frase tra virgolette è
sottintesa e, per questo, spesso ignorata), c'è il picco di rumorosità, espresso in decibel. Dunque, domandando quale scarico omologato faccia più rumore di quello di serie (che è già omologato), è come ci si chiedesse quale cellulare ti fa telefonare gratis, ovvero quale azienda produttrice di scarichi per moto ha evaso, eluso o politicamente concusso la normativa sull'omologazione stradale dei suoi prodotti. Più che spesso, gli scarichi aftermarket omologati hanno prevalentemente una funzione estetica, ed un sound impercettibilmente più cupo.

Consigli
L'unica strada che si può tentare per avere moglie ubriaca e botte piena, è quella dell'elusione. Si compra uno scarico aperto (NON omologato) e si sostituisce il rivestimento con quello di serie. Normalmente, un buon carrozziere è in grado di farlo. Altrimenti esistono ancora i "marmittari", gente che cura esclusivamente gli impianti scarico dei veicoli a motore. Questo è però sufficiente solo a passare un controllo visivo ma non ad uno ti tipo fonometrico.
Ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità per le conseguenze di una simile azione. Qualsiasi testo qui presente è da intendersi come privo di qualsiasi volontà istigatrice.