5.14.2005

Come usare l'olio motore automobilistico su motociclette

E' possibile utilizzare dell'olio motore per auto purché l'olio sia di buona qualità. E' indifferente utilizzarlo nel motore di un'auto o di una moto, soprattutto se il cambio della moto non è lubrificato dall'olio del motore (cosa piuttosto rara però, almeno nelle moto più recenti).

Se l'olio motore è usato per lubrificare anche il gruppo cambio/frizione (in alcune moto non è così) non bisognerebbe utilizzare olii che nell'etichetta riportano la scritta "energy conserving" perché si potrebbe avere lo slittamento della frizione. Gli olii energy conserving sono - in linea indicativa - quelli utilizzati per i tagliandi ogni 30.000 Km o quelli aventi a caldo viscosità "30" es.: 5W30. Il Mobil1 non riporta quest'indicazione (quindi dovrebbe essere adatto).

A chi sostiene che nelle moto gli ingranaggi del cambio "frullano" e "distruggono" l'olio non adatto in brevissimo tempo, si fa presente che anche nei motori a benzina la pompa dell'olio compie le stesse operazioni.

Tuttavia rimangono da considerare alcuni aspetti che potrebbero sconsigliare l'uso dell'olio motore per auto in motori di motociclette.
Il motore della moto arriva a 13.000+ giri, e normalmente non sta mai sotto i 4.000-5.000. A questi regimi di rotazione l'olio degrada molto più rapidamente.

I libretti di uso e manutenzione delle moto indicano che l'olio deve rispettare la specifica JASA MA. Non è detto che gli olii per auto la rispettino (visto che non è riportata nell'etichetta).

Gli olii consigliati per le moto hanno di solito gradazione 15W40, 15W50, 20W50 o 10W40 e mai 5W50 (la gradazione del Mobil1).

Le specifiche API SJ/SL, rispetto alle SG/SH, richiedono che l'olio abbia una più alta percentuale di additivi modificatori d'attrito e minore percentuale di altri additivi più indicati per i motori delle moto. Per le moto si dovrebbero quindi usare olii SG/SH.

In sintesi:
se si fa un cambio d'olio all'anno e non si vuole rischiare, è meglio continuare ad usare olio specifico per moto. Il costo sarà certamente più elevato, ma almeno si dormiranno sonni tranquilli.
Se si vuole smettere di pagare lo stesso olio il doppio del prezzo si possono percorre 500/1000 km con l'olio dell'auto e se la frizione non slitta e se l'olio, una volta esaminato, risulta limpido e non contiene imprità (particelle metalliche risultato della frizione dei componenti), allora si può usare.