5.07.2005

Cambio Olio Forcella

Cambiare l'olio della forcella è una operazione spesso sottovalutata, ma che può migliorare drasticamente la resa stradale di un mezzo.

Sono necessari:
  1. Olio della forcella di viscosità e caratteristiche prescritte dal libretto di uso e manutenzione
  2. Una vaschetta per l'olio esausto
  3. Un supporto su cui poggiare la moto per lasciare libera la forcella
  4. Un compressore e relativo manometro per regolare l'aria da pompare nella forcella
  5. Una chiave dinamometrica per il serraggio delle viti
L'operazione rende necessario lasciare in posizione rilassata la forcella della moto. Non è comunque indispensabile smontare tutta la forcella ma è bisogna riuscire a tenerla libera e alzata da terra. Per questo è necessario usare un ponte o costruirsi un supporto su cui poggiare il motore, in modo da avere l'anteriore libero.

Per prima cosa rimuovere i tappi posti al di sopra degli steli. Ogni forcella possiede dei tappi posti ai lati, a mezza altezza, che servono come valvola di ritegno per l'aria.
Successivamente premete sulle valvole in modo che l'aria possa uscire fuori degli steli.
Sarebbe bene inoltre allentare i bulloni di tenuta della forcella prima di rimuovere il tappi dei tubi interni agli steli.

Alla base di ogni stelo è presente una ulteriore valvola, o vite di scolo. Rimuovendo questa l'olio verrà fuori. Si trova all'altezza del mozzo della ruota. Per velocizzare l'operazione si può comprimere e distendere alternativamente gli steli facendo fuoriuscire così l'olio residuo. E' un'operazione sconsigliabile, potrebbe danneggiare la superficie interna degli steli e dare luogo a successive fuoriuscite. Questa operazione risulta invece efficace quando è necessario distribuire l'olio appena versato, ovviamente osservando la dovuta cura.
La sostituzione dell'olio è anche una ottima occasione per verificare lo stato di usura della vite di sfogo e dell'o-ring del tappo di copertura di ogni stelo. Se danneggiati o se le relative guarnizioni non chiudono perfettamente sarebbe il caso di sostituirli.
I bulloni vanno chiusi con una specifica coppia di serraggio, indicata nel libretto. Per ultima cosa è necessario pompare l'aria nelle forcelle, con la pressione indicata nel libretto. Successivamente sarà possibile regolare la sospensione agendo sulla pressione dell'aria, utilizzando un manometro, sempre lasciando libero l'anteriore. Anche in questo caso, seguite le indicazioni del libretto di uso e manutenzione.