Cambio Olio Motore Moto
Il cambio dell'olio è un lavoro banale, anche per chi ha poca dimestichezza coi motori. Sono necessari:
Gli olii sono classificati in base alle temperature di utilizzo 10w40 significa che può funzionare da -10 a 40° C, 10W50 fino a 50°C e così via. La temperatura di utilizzo influisce sulla viscosità e quindi sulle componenti organolettiche dell'olio. La miscela è sempre un segreto industriale, ma non è necessario incaponirsi nel cercare la migliore. Basta sempre seguire le indicazioni del libretto di uso e manutenzione.
Per prima cosa è necessario uscire e farsi un giretto con la moto, abbastanza da far scaldare l'olio per rendere la sostituzione più semplice. Se vi fate un giretto di 2 ore aziché di 20 minuti correte il rischio di ustionarvi le mani con l'olio bollente e rovinare la filettatura del tappo dell'olio quando vi troverete a svitarlo, quindi piano coi km.
Per prima cosa è necessario svitare il tappo dell'olio superiore, così da evitare allagamenti totali di idrocarburi vista la decompressione interna al motore che si creerebbe.
Il tappo dell'olio è situato proprio sotto al motore in corrispondenza della pedalina del cambio. Il tappo è serrato con una dinamometrica, perciò non sarà semplicissimo svitarlo. L'importante è avere il recipiente già sotto pronto a recuperare l'olio esausto.
Aiutarsi con gli stracci per fermare la prima fuoriuscita di liquido e poi stare lì ad aspettare che il resto defluisca nella vaschetta.
Ora riavvitate il bullone e riempite con l'olio nuovo. Qualsiasi moto è provvista di una apposita valvola di sfogo per la fuoriuscita dell'olio in eccesso, perciò andate anche oltre il minimo raccomandato (di solito attorno ai 2.5kg).
Consigli in ordine sparso:
- guanti in lattice, (se non volete inzaccherarvi d'olio)
- dell'olio per la vostra moto (seguite le indicazioni del libretto di manutenzione in proposito)
- un recipiente sufficientemente grande da raccogliere l'olio esausto (più di 2.5 litri)
- stracci e fogli di giornale per evitare allagamenti di idrocarburi
- chiave (va bene una da 14) per aprire il tappo dell'olio
Gli olii sono classificati in base alle temperature di utilizzo 10w40 significa che può funzionare da -10 a 40° C, 10W50 fino a 50°C e così via. La temperatura di utilizzo influisce sulla viscosità e quindi sulle componenti organolettiche dell'olio. La miscela è sempre un segreto industriale, ma non è necessario incaponirsi nel cercare la migliore. Basta sempre seguire le indicazioni del libretto di uso e manutenzione.
Per prima cosa è necessario uscire e farsi un giretto con la moto, abbastanza da far scaldare l'olio per rendere la sostituzione più semplice. Se vi fate un giretto di 2 ore aziché di 20 minuti correte il rischio di ustionarvi le mani con l'olio bollente e rovinare la filettatura del tappo dell'olio quando vi troverete a svitarlo, quindi piano coi km.
Per prima cosa è necessario svitare il tappo dell'olio superiore, così da evitare allagamenti totali di idrocarburi vista la decompressione interna al motore che si creerebbe.
Il tappo dell'olio è situato proprio sotto al motore in corrispondenza della pedalina del cambio. Il tappo è serrato con una dinamometrica, perciò non sarà semplicissimo svitarlo. L'importante è avere il recipiente già sotto pronto a recuperare l'olio esausto.
Aiutarsi con gli stracci per fermare la prima fuoriuscita di liquido e poi stare lì ad aspettare che il resto defluisca nella vaschetta.
Ora riavvitate il bullone e riempite con l'olio nuovo. Qualsiasi moto è provvista di una apposita valvola di sfogo per la fuoriuscita dell'olio in eccesso, perciò andate anche oltre il minimo raccomandato (di solito attorno ai 2.5kg).
Consigli in ordine sparso:
- Mischiare olii diversi non e' sbagliato ma si ottiene una sommatoria delle caratteristiche di tutti gli olii miscelati.
- Diversamente da come molti consigliano, è assolutamente sbagliato far girare il motore anche per pochi secondi senza olio.
- E' buona norma cambiare anche il filtro dell'olio ogni volta che si sostituisce il lubrificante (quindi ogni 5/6000 km).
1 Comments:
ma chi cazzo te l'ha detto di mischiare gli olii e sbagliatissimo,non sai che negli olii ci sono dei detergenti che e buona norma non mischiare???
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