5.07.2005

Cambio Olio Motore Moto

Il cambio dell'olio è un lavoro banale, anche per chi ha poca dimestichezza coi motori. Sono necessari:
  1. guanti in lattice, (se non volete inzaccherarvi d'olio)
  2. dell'olio per la vostra moto (seguite le indicazioni del libretto di manutenzione in proposito)
  3. un recipiente sufficientemente grande da raccogliere l'olio esausto (più di 2.5 litri)
  4. stracci e fogli di giornale per evitare allagamenti di idrocarburi
  5. chiave (va bene una da 14) per aprire il tappo dell'olio
Per svolgere tutta l'operazione è raccomandabile mettere la moto sul cavalletto posteriore (se non ce l'avete ancora è ora di procurarsene uno).

Gli olii sono classificati in base alle temperature di utilizzo 10w40 significa che può funzionare da -10 a 40° C, 10W50 fino a 50°C e così via. La temperatura di utilizzo influisce sulla viscosità e quindi sulle componenti organolettiche dell'olio. La miscela è sempre un segreto industriale, ma non è necessario incaponirsi nel cercare la migliore. Basta sempre seguire le indicazioni del libretto di uso e manutenzione.

Per prima cosa è necessario uscire e farsi un giretto con la moto, abbastanza da far scaldare l'olio per rendere la sostituzione più semplice. Se vi fate un giretto di 2 ore aziché di 20 minuti correte il rischio di ustionarvi le mani con l'olio bollente e rovinare la filettatura del tappo dell'olio quando vi troverete a svitarlo, quindi piano coi km.
Per prima cosa è necessario svitare il tappo dell'olio superiore, così da evitare allagamenti totali di idrocarburi vista la decompressione interna al motore che si creerebbe.

Il tappo dell'olio è situato proprio sotto al motore in corrispondenza della pedalina del cambio. Il tappo è serrato con una dinamometrica, perciò non sarà semplicissimo svitarlo. L'importante è avere il recipiente già sotto pronto a recuperare l'olio esausto.
Aiutarsi con gli stracci per fermare la prima fuoriuscita di liquido e poi stare lì ad aspettare che il resto defluisca nella vaschetta.

Ora riavvitate il bullone e riempite con l'olio nuovo. Qualsiasi moto è provvista di una apposita valvola di sfogo per la fuoriuscita dell'olio in eccesso, perciò andate anche oltre il minimo raccomandato (di solito attorno ai 2.5kg).


Consigli in ordine sparso:
  • Mischiare olii diversi non e' sbagliato ma si ottiene una sommatoria delle caratteristiche di tutti gli olii miscelati.
  • Diversamente da come molti consigliano, è assolutamente sbagliato far girare il motore anche per pochi secondi senza olio.
  • E' buona norma cambiare anche il filtro dell'olio ogni volta che si sostituisce il lubrificante (quindi ogni 5/6000 km).




1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ma chi cazzo te l'ha detto di mischiare gli olii e sbagliatissimo,non sai che negli olii ci sono dei detergenti che e buona norma non mischiare???

8:42 PM  

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