5.08.2005

Consigli Freni per la Pista

I freni sono un componente fondamentale del mezzo, uno di quelli a cui si deve gran parte della propria sicurezza durante la guida.
Una manutenzione attenta è quindi indispensabile, soprattutto se si deve girare in pista e il mezzo è sottoposto a stress ben superiori alla norma dell'uso quotidiano.
Tutto il materiale qui elencato è consigliabile solamente per un uso sportivo. Un uso urbano/turistico potrebbe solamente mettere in serio pericolo chi guida e chi ha la sfortuna di stargli attorno...


  • Pastiglie
  • Dischi
  • Tubazioni
  • Olio
  • Pompe


Pastiglie

Le pastiglie freno oggi disponibili sul mercato possono essere di mescola organica che sinterizzata. Le prime hanno consumi contenuti, sono utilizzabili con dischi di acciaio e ghisa e per entrambi gli impianti frenanti, anteriore e posteriore.
Quelle sinterizzate sono consigliabili solo per l'impianto anteriore, considerata l'efficienza in frenata, sono utilizzabili solo con dischi in acciaio e risentono del fattore climatico, perciò richiedono una certa attenzione sul bagnato.

Dischi
La Brembo non rende disponibili dei ricambi per i suoi dischi anteriori flottanti con pista in acciaio inox e mozzetto interno in lega d'alluminio anodizzato in oro. Il materiale usurato non può subire revisioni e deve essere sostituito.

Tubazioni
Le tubazioni sono fondamentali. Si potrebbe avere un impianto freni perfetto, coi migliori componenti del mercato, ma dei tubi in plastica e una giornata di caldo asfissiante potrebbero vanificare tutti gli sforzi, soprattutto facendoci rischiare il dritto.
Per prima cosa è importante procurarsi almeno dei tubi in treccia metallica. Le moto italiane li montano di serie, diversamente dalle giapponesi.
Tuttavia sono disponibili anche soluzioni alternative per la pista, in kevlar con raccordi in ergal per una maggiore economia dei pesi. Sono leggere e resistenti, decisamente migliori delle corrispettive soluzioni in treccia metallica.

Olio
La scelta migliore per un uso sportivo è il DOT5.1. L'unica controindicazione è la sua elevata igroscopicità, che ne compromettere la durata (non più di 10mila km)

Pompe
Le pompe freno Brembo sono radiali e fatte su fusione. Sono disponibili in diversi diametri, hanno la leva regolabile ma sono disponibili ricambi. In caso di riparazioni o revisioni, devono essere inviate direttamente alla casa costruttrice. Non hanno l'interrutore per lo stop perché pensate esclusivamente per l'uso sportivo.